lunedì 26 novembre 2007

Recensioni / Esteri / SIGUR ROS : Heima, 2 DVD (Emi Records by Antonio Petrucci

Il gruppo islandese dopo la pubblicazione dell'album Takk..., e di rientro dal tour di concerti in tutto il mondo, decide di offrire alcune date gratuite in varie località dell'Islanda.
Heima, cofanetto con doppio DVD è il resoconto audio e video di questi concerti, graficamente essenziale ma ben fatto.
Contiene due DVD: il primo della durata di circa 97 minuti contiene la versione ufficiale del documentario, il secondo DVD della durata di circa 152 minuti contiene una versione estesa dello stesso con materiale non inserito nel 1° DVD ed alcuni extra.
Il gruppo ormai attivo dal 1994, con l'uscita del l'album Ágætis byrjun nel 1999 riesce ad ottenere il maggiore successo a livello internazionale, e con i successivi, soprattutto Takk... consolida questo successo confermandosi una delle band più originali ed importanti a livello internazionale.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico il DVD risulta sia nel formato audio che video ineccepibile, e nel 1° DVD sono presenti anche i sottotitoli in Italiano.
I SIGUR ROS sono riusciti a creare ed a trasmettere delle emozioni che rendono il documentario una delle migliori cose viste negli ultimi anni, anche se siamo spettatori di spezzoni di concerti, di brevi interviste ai componenti del gruppo come anche di riprese dei bellissimi paesaggi dell'Islanda.
L'unità del gruppo e la loro visionaria musica sono riusciti a rendere veramente uniche e magiche le sequenze del documentario: in alcuni indimenticabili momenti sembra di assistere ad un film di Werner Herzog; infatti i SIGUR ROS riescono a fare con la musica quello che ad Herzog riesce con le immagini, trasmettere l'essenza delle cose, percependo il lato nascosto e misterioso del mondo che ci circonda.
Per questo motivo posso soltanto dire ai SIGUR ROS: … grazie!

http://www.sigur-ros.co.uk/



Video: guarda il trailer del film ‘Heima
http://www.heima.co.uk/video/



ANTONIO PETRUCCI

Nessun commento: