domenica 7 novembre 2010

L’ ALTRA EUROPA : Elettronica, Chill Out, Alternative Pop, Progressive da un pianeta sconosciuto / Polonia: Smolik, Novika, Myslovitz, Futro

Non abbiamo mai saputo molto della vita e della produzione musicale dell'Europa dell'Est: é quindi davvero una piacevole sorpresa il contributo informativo in tal senso che Roberto Melfi porterà a Music Box, a partire già da questo primo appuntamento, con la nuova inedita rubrica L'ALTRA EUROPA.
Questi iniziali 6 brani selezionati da Roberto danno una prima idea delle atmosfere squisite create e care ad artisti sconosciuti quali Andrzej Smolik, Novika, Myslovitz. Ma si tratta solo dell'inizio: Roberto mi ha spiegato che il panorama artistico é quanto mai variegato e multiforme; ne 'sentiremo' delle belle! Buon ascolto! (Wally)



Smolik - Missed (Smolik 2: 2003/Sissy Records)
Compositore, polistrumentista polacco Andrzej Smolik dopo una lunga 'gavetta' che data a due decenni fa con diverse formazioni, dà vita a partire dagli anni 2000 a un progetto del tutto innovativo per il panorama musicale nazionale, con numerose collaborazioni di artisti alternativi polacchi, che fanno di Smolik uno fra i musicisti più interessanti della scena musicale locale.





A.Smolik & A.Rojek - 50 tysięcy 881 (Smolik: 2001/Sissy Records)
Dall'album debutto di Andrzej Smolik che in Polonia ha suscitato fin dalla sua uscita commenti entusiastici fra i critici e gli addetti ai lavori.
Sonorità che rimandano agli anni '70/'80, ampi sprazzi di chill out per un disco che venne accolto in Polonia con viva sorpresa. Di gran pregio le collaborazioni artistiche tra cui Artur Rojek (qui al cantato) già voce della band di culto Myslovitz.





Andrzej Smolik - Alili (Smolik: 2001/Sissy Records)
Ancora il polacco Andrzej Smolik dall'album di debutto. Il cantato questa volta è opera di Larry Ugwu, nigeriano trapiantato in Polonia, poeta, musicista, attore, uomo di cultura.




Myslovitz - Chłopcy (Miłość w czasach popkultury: 1999/Sony Music Polska)
Band polacca di culto, suoni brit pop permeati di una profonda vena di malinconia e testi che toccano spesso tematiche difficili...
Dal loro quarto, osannato album "Miłość w czasach popkultury" (L'amore ai tempi della pop cultura), disco d'oro e di platino in Polonia ...






Novika - Home Made (feat. Smolik)(Trip hop/Lounge)(Smolik 2: 2003/Sissy Records)
Ancora un ritorno al musicista polacco Andrzej Smolik con in primo piano la voce di Novika, una fra le artiste più vicine ai progetti di Smolik.






Futro - Someway (feat. Novika)(Futro: 2002/Sissy Records)
Band polacca il cui progetto nasce alla fine degli anni '90 con l'intento, quasi pionieristico, di diffondere suoni che vanno dall'elettronica ad un pop di pregio. Elemento di spicco della band rimane Kasia Nowicka aka Novika nota per le eccelse qualità vocali e le collaborazioni con grandi artisti polacchi.

Roberto Melfi

Nessun commento: