venerdì 22 luglio 2011

THE ROCK’N’ROLL KAMIKAZES: “Tora!Tora!Tora! (Tora!)" (2011, Volume! Records)

Cosa succede se in una band mettete Andy McFarlane (Spammabilly Borghetti ed Hormonauts) alla chitarra e voce, Guy Portoghese (Guy e gli Specialisti) all'armonica ed al sassofono, Giuseppe DeGregoriis (Silver Combo e Cozze Amare) alla batteria e Nicolò Fiori (Silver Combo) al contrabbasso? Otterrete la band di rock'n'roll più esplosiva ed irriverente che possa capitare nei localacci della vostra città!
I Rock'n'Roll Kamikazes portano alle stampe questo cd fatto di energìa, ritmo e divertimento, con l'apporto alle tastiere (dalle sonorità Hammond) di Tano Grazioso. Costituito da tredici tracce, sin dalla prima Black Cat si capisce quale sia la loro missione: far scatenare i loro ascoltatori con il rock'n'roll !!! Ma non vorrei che si pensasse che il gruppo fosse l'ennesima “macchina da divertentismo” messa su a caso: dietro l'aspetto ironico e scanzonato dei RnRK's c'è una passione profonda per il rock anni Cinquanta, il blues,
il Jumping Jive, il soul e persino alcune forme di jazz, filtrate attraverso uno spirito aggressivo di matrice punk che rende il tutto energico e non didascalico. Tradotto in parole povere:questo gruppo è formato da musicisti bravi, appassionati ed esperti!
La tracklist di "Tora!Tora!Tora! (Tora!)" procede senza respiro tra shuffles e ritmi forsennati, intervallati solo da giri più soul e rhythm and blues che ne arricchiscono la gamma sonora senza risultare monocordi, passando per le atmosfere jazzate di Sister Moon, o per la gustosissima cover di Prince Kiss (assolutamente in linea con lo stile del gruppo!) e terminando con uno strumentale che più Fifties non si può, una cavalcata simil-western dalla chitarra reverberata e col vibrato intitolata ironicamente Scusate Seppuku! Non credo che da musicisti come i RnRk's ci si debba aspettare sfoggi di valentia tecnica o trame sonore originalissime, l'effetto che ha avuto su chi scrive l'ascolto del cd è quello di una bella birra ghiacciata consumata all'ombra del sole di Luglio! E non è poco di questi tempi! Se avrete la possibilità di ascoltarli Live non fatevela scappare!
Vincenzo Erriquenz

Rok'n'roll Kamikazes :
Andy McFarlane: chitarra e voce
Guy Portoghese: sax ed armonica
Giuseppe De Gregoriis: batteria
Nicolò Fiori: contrabbasso
Ospiti-Tano Grazioso: tastiere

Parkway Bikers Rock'n'roll café Bari
Rock n' Roll Kamikazes e Roberta Carrieri al Cox 18.mp4
The Rock'n'Roll Kamikazes a Conchetta.mp4

Nessun commento: